Loading...

CèDRIC DASESSON Workshop

Home / Eventi / CèDRIC DASESSON Workshop

Sabato 11 marzo 2017

CèDRIC DASESSON La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.

INTRODUZIONE:

Il workshop introduce l’esperienza del docente per apprendere un metodo personale sul significato di costruzione e comunicazione di progetti fotografici attraverso i social network, quale metodo di promozione diffusione e commercializzazione del proprio lavoro fotografico.

Il workshop verrà sviluppato attraverso una parte teorica e pratica, a stretto contatto con il fotografo, scoprendo le fasi dell’intero iter della costruzione di un progetto fotografico promosso tramite i social network.

Darà l’opportunità ai partecipanti di creare un proprio progetto fotografico, dall’ideazione alla realizzazione fino alla pubblicazione supportati dal celebre fotografo di instagram Cèdric Dasesson.

DOCENTE:

Cèdric Dasesson

Fotografo di professione e docente di Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (IED), sede di Cagliari per il corso in Interior Design.

Tramite i suoi studi in architettura riscopre l’amore per la propria terra. Questo lo porta a  concentrarsi sulla fotografia e sull’interazione tra persone/ paesaggio e studio del paesaggio stesso in relazione al concetto di architettura. Lavora entrando in contatto con la materia, l’aria, la terra e in particolar modo con l’acqua.

Diffonde e condivide il suo lavoro sui social network, raggiungendo un considerevole seguito su Instagram.

Costruisce e partecipa a importanti progetti fotografici, creando contenuti a livello mondiale, con tour operator, brand e magazine. Inoltre coopera con studi di architettura e agenzie di comunicazione, con le quali si occupa della direzione e produzione fotografica, e la costruzione d’identità visive per aziende.

A CHI è RIVOLTO:

E’ rivolto a un pubblico con una conoscenza di fotografia di base, preferibilmente utilizzo manuale.

Saper utilizzare la macchina fotografica come mezzo di documentazione.

Aver ben chiaro lo strumento e saperlo monitorare è importante per una comunicazione più professionale.

Non verrà accettato, almeno in campo pratico al momento dell’esecuzione di uno o più scatti fotografici, nessun strumento che possa essere uno smartphone o uno strumento equiparabile ad esso, ma solo e soltanto una macchina fotografica (reflex, mirroless o bridge).

Solo in un secondo momento verrà utilizzato il proprio smartphone, per capire e generare un processo di comunicazione, attraverso uno studio di un proprio progetto fotografico.

Strumenti e requisiti richiesti al corso:

  • strumento fotografico (reflex, mirroless o bridge) e conoscenza del suo uso in modalità manuale
  • pc portatile
  • conoscenza di base di un programma per la post produzione
  • smartphone
  • quaderno di appunti
  • provvisti già di documentazione fotografica affinché si possa creare un progetto valido è richiesta la presenza di tali file.

PROGRAMMA:

  • ore 10:00: Presentazione partecipanti e giornata workshop
  • ore 10.30: Inizio workshop
    Teoria:
  • Esperienza personale e racconto delle fasi progettuali del docente
  • Il funzionamento e l’uso dei social network
  • Costruzione di un progetto fotografico

Pratica:

  • Esecuzione pratica di scatti fotografici per la costruzione del progetto fotografico (utilizzo spazio interno o esterno)
  • ore 13:00 . Pausa pranzo libera
  • ore 14:00: Selezione Fotografie
    • Costruzione e composizione di un progetto fotografico personale
    • Pubblicare e pubblicizzare il proprio progetto fotografico
  • ore 16.00: Coffee break
  • 17.00: Presentazione progetto ai colleghi di corso
  • 18.00: Domande conclusioni – consegna attestato partecipazione