Sabato 11 marzo 2017
CèDRIC DASESSON
La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.
INTRODUZIONE:
Il workshop introduce l’esperienza del docente per apprendere un metodo personale sul significato di costruzione e comunicazione di progetti fotografici attraverso i social network, quale metodo di promozione diffusione e commercializzazione del proprio lavoro fotografico.
Il workshop verrà sviluppato attraverso una parte teorica e pratica, a stretto contatto con il fotografo, scoprendo le fasi dell’intero iter della costruzione di un progetto fotografico promosso tramite i social network.
Darà l’opportunità ai partecipanti di creare un proprio progetto fotografico, dall’ideazione alla realizzazione fino alla pubblicazione supportati dal celebre fotografo di instagram Cèdric Dasesson
DOCENTE:
Cèdric Dasesson
Fotografo di professione e docente di Fotografia presso l’Istituto Europeo di Design (IED), sede di Cagliari per il corso in Interior Design.
Tramite i suoi studi in architettura riscopre l’amore per la propria terra. Questo lo porta a concentrarsi sulla fotografia e sull’interazione tra persone/ paesaggio e studio del paesaggio stesso in relazione al concetto di architettura. Lavora entrando in contatto con la materia, l’aria, la terra e in particolar modo con l’acqua.
Diffonde e condivide il suo lavoro sui social network, raggiungendo un considerevole seguito su Instagram.
Costruisce e partecipa a importanti progetti fotografici, creando contenuti a livello mondiale, con tour operator, brand e magazine. Inoltre coopera con studi di architettura e agenzie di comunicazione, con le quali si occupa della direzione e produzione fotografica, e la costruzione d’identità visive per aziende.
A CHI è RIVOLTO:
E’ rivolto a un pubblico con una conoscenza di fotografia di base, preferibilmente utilizzo manuale.
Saper utilizzare la macchina fotografica come mezzo di documentazione.
Aver ben chiaro lo strumento e saperlo monitorare è importante per una comunicazione più professionale.
Non verrà accettato, almeno in campo pratico al momento dell’esecuzione di uno o più scatti fotografici, nessun strumento che possa essere uno smartphone o uno strumento equiparabile ad esso, ma solo e soltanto una macchina fotografica (reflex, mirroless o bridge).
Solo in un secondo momento verrà utilizzato il proprio smartphone, per capire e generare un processo di comunicazione, attraverso uno studio di un proprio progetto fotografico.
Strumenti e requisiti richiesti al corso:
- strumento fotografico (reflex, mirroless o bridge) e conoscenza del suo uso in modalità manuale
- pc portatile
- conoscenza di base di un programma per la post produzione
- smartphone
- quaderno di appunti
- provvisti già di documentazione fotografica affinché si possa creare un progetto valido è richiesta la presenza di tali file.
PROGRAMMA:
- ore 10:00: Presentazione partecipanti e giornata workshop
- ore 10.30: Inizio workshop
Teoria: - Esperienza personale e racconto delle fasi progettuali del docente
- Il funzionamento e l’uso dei social network
- Costruzione di un progetto fotografico
Pratica:
- Esecuzione pratica di scatti fotografici per la costruzione del progetto fotografico (utilizzo spazio interno o esterno)
- ore 13:00 . Pausa pranzo libera
- ore 14:00: Selezione Fotografie
- Costruzione e composizione di un progetto fotografico personale
- Pubblicare e pubblicizzare il proprio progetto fotografico
- ore 16.00: Coffee break
- 17.00: Presentazione progetto ai colleghi di corso
- 18.00: Domande conclusioni – consegna attestato partecipazione
Cosa è un workshop?
Il workshop è di tipo “formativo – esperenziale” che permette uno scambio diretto di idee tra partecipanti e formatori. Un workshop nasce per fare ricerca, per fare in modo che professionisti del settore, affianchino i partecipanti al corso, condividendo sul campo la loro esperienza e conoscenze, evitando lezioni “monodirezionali” o autoreferenziali, ma creando una vera e propria esperienza di apprendimento, fianco a fianco tra docenti e corsisti.
Il calendario dei Workshop
11/03/2017 Cèdric Dasesson – La fotografia, metodo di comunicazione sui social network.
18/03/2017 Luigi Corda – Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading
25/03/2017 Chris Lawrence – Come organizzare una produzione di Fotografia Commerciale
01/04/2017 Fabrizio Varioli – La Post Produzione Fotografica Digitale
Modalità di Partecipazione:
PARTECIPANTI per Worskhop : MIN 10 – MAX 20
COSTO PARTECIPAZIONE: singolo modulo: 50 € a persona 4 workshop: 170 € a persona
Orari: 10,00 / 18,00 – pausa pranzo libera 13.00/14.00
Location: The AB Factory – Via Alagon 29 Cagliari
La partecipazione è acquistabile in esclusiva prevendita presso The AB Factory, in Via Alagon 29 a Cagliari, oppure online su:
Il costo include la partecipazione al workshop e l’eventuale materiale didattico a supporto, attestato di partecipazione, quota associativa alla associazione culturale The AB Factory, buono sconto di 10 euro sull’acquisto di una edizione limitata di Art Backers.com. Le quote di partecipazione non sono rimborsabili.
Maggiori Informazioni:
Associazione Culturale The AB Factory – Via Alagon 29 – Cagliari – tel: 070.657665 – [email protected]