Loading...

EXME’ Art Festival

Home / Eventi / EXME’ Art Festival

1 / 6 novembre 2017

EXME' Art Festival

Il quartiere di Santa Teresa di Pirri si veste di nuovi colori: da grigia periferia relegata ai margini della città si trasforma in colorato centro di aggregazione culturale e sociale rivolto ai bambini e ai giovani che vivono quotidianamente quella realtà.

A dare vita a questo nuovo corso, l’iniziativa della Fondazione Domus de Luna all’interno del Centro Giovani Exmè Domus de Luna in collaborazione con l’associazione culturale The AB Factory sotto la direzione artistica di Andrea Concas, fondatore dell’editore d’arte Art Backers, e il supporto tecnico dello street artist Manu Invisible, contribuiscono alla nascita di Exmè ART.

Per celebrare il nuovo percorso artistico del centro giovanile Exmè, dal 1 al 6 novembre 2017, si svolgerà Exmè ART Festival durante il quale dodici artisti di fama internazionale, in dialogo con i bambini e i ragazzi del rione, creeranno delle opere lungo i muri perimetrali dell’edificio, seguendo il tema scelto per il 2018 dai bambini dell’Exmè: LO SPAZIO LE STELLE E I PIANETI. 

L’iniziativa, volta alla valorizzazione del percorso artistico portato avanti in questi anni dal Centro Giovani Exmè, rende lo spazio dell’ex mercato civico, centro d’arte che prevede una programmazione pluriennale, allo scopo di avviare un percorso di crescita e di inclusione sociale grazie alla forza emblematica della Street Art. 

La Fondazione Domus de Luna è nata nel 2005 per assistere e curare bambini e ragazzi in situazioni di grave disagio, riconosciuta per le sue attività di accoglienza e cura dalla Presidenza della Regione Sardegna e dal Ministero degli Interni. 
Gli interventi della Fondazione sono volti sia a contrastare le manifestazioni di disagio riconosciute dai Servizi Sociali, dal Tribunale per i Minorenni e dalle altre istituzioni deputate, sia a prevenirne lo sviluppo attraverso campagne di sensibilizzazione e interventi di prevenzione. 

Tra le azioni più recenti, Domus de Luna ha aperto il Centro Giovani Exmè, uno spazio di aggregazione e confronto sorto al posto dell’ex mercato civico del rione di Santa Teresa a Pirri, che coinvolge bambini e ragazzi dai 6 ai 25 anni, offrendo loro uno spazio alternativo alla strada, un luogo nel quale poter dialogare utilizzando mezzi quali la musica e l’arte per confrontarsi, socializzare ed esprimere se stessi.

Negli ultimi anni, le pareti esterne dell’edificio dove sorge l’Exmè sono diventate mezzo di espressione creativa di centinaia di ragazzi, che hanno visto anche il coinvolgimento di numerosi street artist di fama nazionale ed internazionale, divenendo un naturale museo a cielo aperto.

Durante le giornate del Festival Artistico si svolgeranno eventi, laboratori didattici e momenti condivisi e di socialità, durante i quali parteciperanno alla prima edizione oltre dieci artisti e street artist sardi, tra i quali: Andrea Casciu, Conan, Federico Crisa, Enea, Alessio ErranteKofa KofaLa Fille BerthaLuigi LaiManu InvisibleMarjani, Davide Medda e SKAN.

L’inaugurazione dell’Exme ART Festival avverrà il 6 Novembre 2017 a partire dalle ore, 16.00 in occasione della Giornata delle donne e degli uomini di buona volontà all’EXME’ in Via Antonio Sanna 17 a Pirri.