La Fille Bertha
“Sono nata da una Nuvola mentre pioveva intensamente … crescendo, ho deciso di spostarmi sulla Luna: qui, ora, mi sento a mio agio, come se avessi raggiunto la mia vera Casa, per il momento! A volte è più semplice usare simboli, piuttosto che parole pronunciate …”
La Fille Bertha
La Fille Bertha, conosciuta anche come Alessandra Pulixi, è un’illustratrice e street artist sarda.
Con una formazione nell’ambito della pubblicità, dell’arte visiva e della psicologia, completata tra Milano e Cagliari, le sue illustrazioni spaziano dalle opere sui muri a quelle su carta, stoffa e legno.
Il suo immaginario visivo è popolato da creature con sembianze femminili e animali, che fluttuano in una dimensione atemporale, una sorta di realtà rarefatta, in cui l’atmosfera – spesso rappresentata da tonalità pastello – suggerisce luoghi silenziosi, magici e surreali.
L’ambiente diventa onirico, trasformato dall’uso di disegni irregolari che amplificano l’impatto emotivo delle composizioni.
Osservandole, si possono incontrare signorine viziate e svagate, che hanno reso unica la sua firma sui muri di Cagliari, Vienna, Berlino, Valencia e del Sud America.