Loading...

LUIGI CORDA Workshop

Home / Eventi / LUIGI CORDA Workshop

Sabato 18 marzo 2017

LUIGI CORDA Il Ritratto ed il Reportage – Portfolio Reading

INTRODUZIONE:

Il workshop esperienziale sarà  incentrato sul ritratto artistico e sul reportage, un breve viaggio discorsivo, e non esclusivamente tecnico, su cosa sia il ritratto, sulla sua evoluzione e sul come approcciarsi alla tematica, fino alla strutturazione del reportage.

Attraverso l’esperienza del docente, i case study e le analisi dei grandi autori si affronteranno le tematiche sul come progettare un reportage e gestire i diversi tipi di ritratto.

Il workshop sarà caratterizzato dalla possibilità, per chi lo desidera, di condividere una selezione del proprio portfolio, per una lettura ed analisi tecnico/critica tra i partecipanti ed il fotografo.

DOCENTE:

Luigi Corda nato a Cagliari, classe 1979.

E’ un fotografo freelance. Studia psicologia all’universita di Cagliari, forma la sua attitudine artistica attraverso l’amicizia e la collaborazione con numerosi artisti sardi, Medda, Atzeni, Melis, Sciola, Marroccu dedicando tutta la sua attenzione verso la fotografa.

Dopo di ciò si trasferisce a Milano dove inizia a collaborare con diversi fotografi di livello internazionale come i fotografi di moda Craig Mc Dean, Francesco Licata,Giorgio Gatti di recente ha collaborato anche con il fotografo della prestigiosa agenzia Magnum Christopher Anderson.

Negli ultimi anni partecipa e vince a numerosi concorsi nazionali ed internazionali, come il 1° Classificato Redbull Mypicture, 1° Classificato Nikon Filma e Vinci , Finalista International Talent Support, 3° Classificato Premio Nazionale Qualita Creativa, 2° Classificato Occhidumo, 1° Classificato Prendendo Aggius.

Nel 2002 presenta la sua prima mostra personale: Strada presso lo studio PoliArt dell’artista Gianni Atzeni, negli anni successivi partecipa ad altre esposizioni collettive presso la Galleria G28, come Rifessi, Backstage, Lasciare un Segno.

A Milano presso la galleria The Photographers, lo Spazio Concept ed infine presso il prestigioso spazio Forma. Tra i suoi lavori più importanti è autore dei libri 100 Centenari e Ad Attrus Annus editi da Silvana Editoriale, tradotti in inglese e con distribuzione internazionale.

Ha collaborato inoltre con le riviste, L’Espresso, L’Uomo Vogue, GQ, Sportweek e lavorato per prestigiosi brand come Coca-Cola, Prada, Luna Rossa, Moki, Che Banca.

A CHI è RIVOLTO:

Il workshop vuole essere un incontro culturale di condivisione e confronto, rivolto a tutti gli amanti della fotografia e dell’arte.
Non occorre essere fotografi esperti o possedere una macchina fotografica per poteri partecipare.
Rivolto anche a chi le foto le fa con lo smartphone, poiché non è il mezzo a fare la foto bensì l’uomo.
Ogni partecipante ha la possibilità di portare dalle 10 alle 20 immagini di ritratto/reportage del proprio portfolio per una lettura tecnico/critica condivisa.

PROGRAMMA:

  • ore 10:00: Presentazione partecipanti e giornata workshop
  • ore 10.30: Perché il ritratto? Brevi cenni storici
  • ore 11:00: Il ritratto e il reportage
  • ore 11:30: Il ritratto oggi
  • ore 12:00: Il ritratto come espressione artistica
  • ore 13:00 . Pausa pranzo libera
  • ore 14:00: Reading Portfolii
  • ore 16.00: Coffee break
  • 17.30/18: Domande conclusioni – consegna attestato partecipazione