Paola falconi
Paola Falconi nasce a Cagliari nel maggio 1968. Trascorre una felice infanzia, fatta di giochi all’aperto, di piccoli amici e di lunghi momenti davanti ai libri di favole, che con le loro colorate illustrazioni la conducevano in mondi fantastici.
Ancora oggi, la suggestione di quelle immagini di fiaba sono presenti nelle sue opere.
Studia da privatista sotto la puntuale e amorevole guida delle artiste e professoresse Maria Grazia Oppo Falqui e Ines Corona, conseguendo la maturità artistica nel 1989.
Nel 1989 PF si immatricola presso l’Accademia di Belle Arti di Firenze, dove porta a compimento i primi due anni di studio, per poi spostarsi a Carrara e proseguire fino al Diploma in Scultura, conseguito con lode nel 1993. Al termine degli studi, PF rientra nella sua città natale, dove prosegue la ricerca artistica principalmente sui linguaggi del disegno, della pittura e della scultura.
Successivamente le opere dell’artista, immerse nella contemporaneità, ma con sempre un riferimento al mondo interiore e fantastico, trovano spazio in diverse mostre cittadine e regionali e vengono utilizzate per arricchire gli ambienti di diversi esercizi commerciali.
Dal 1996 fino al 2014, l’artista interrompe l’attività espositiva pubblica e, in questi anni, ispirata dalla bellezza della Sardegna e dalla sua adorata famiglia, composta dal marito e dai loro quattro figli, prosegue il lavoro in studio e la sua ricerca artistica.
Le opere di PF sono oggi presenti in diverse collezioni private e nel 2015 sono state esposte presso Le Dame Art Gallery a Londra.