Teo Moneyless
Nato a Milano nel 1980, Teo Pirisi, in arte Moneyless, è tra i più importanti esponenti della corrente astratta dell’arte urbana.
Dopo essersi diplomato all’Accademia di Belle Arti di Carrara, Moneyless frequenta il corso di specializzazione in Design della Comunicazione all’Isia di Firenze. Il suo segno grafico proviene però dalla strada e in particolare dalla scena italiana dei graffiti anni ’90, dove è nato come artista.
Progressivamente si distacca dal lettering per sviluppare una personalissima ricerca astratto-geometrica incentrata sulla purezza della forma che, seppur ridotta al minimo, cela al suo interno una tensione e un movimento invisibile.
Less is more è il mantra e punto cardine dell’estetica di Moneyless.
Le sue opere – dipinti su carta, tela o muro, sculture mobili, installazioni sospese – sono il risultato di una sperimentazione continua volta a indagare le infinite possibilità di composizione geometrica.
Moneyless ha partecipato ai più importanti festival d’avanguardia internazionale ed esposto i suoi lavori in musei, gallerie e spazi abbandonati di tutto il mondo.